Tinnitus Retraining Therapy (TRT)

TRT - Tinnitus Retraining Therapy

Cosa è la TRT?

Il trattamento dell’acufene mediante la Tinnitus Retraining Therapy è un modello di tipo neurofisiologico.

Sviluppato da Pawel Jastreboff, teorizza la reazione negativa di chi percepisce l’acufene.

Prevede counselling, stimolazione uditiva e abitudine all’acufene (habituation).

La Tinnitus Retraining Therapy (TRT) viene utilizzata, con buoni risultati, in molti centri nel mondo come terapia efficace per la riduzione del fastidio prodotto dall’acufene.

Rappresenta un’ottima soluzione per capire meglio e cercare di risolvere l’acufene.

Terapia degli acufeni secondo la “Tinnitus Retraining Theraphy (TRT)”

L’acufene è un rumore invadente percepito da una, ambedue le orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo sonoro esterno. Si può presentare come un fischio – simile a quello di una pentola a pressione – un ronzio o un fruscio di intensità variabile.
In molti casi si associa a una diminuzione dell’udito (ipoacusia) o, al contrario, a una particolare sensibilità ad alcuni suoni o frequenze (iperacusia). Colpisce circa un quinto della popolazione, in maggior misura quella anziana. L’acufene può avere come sede d’origine qualsiasi punto delle vie acustiche e tocca gli aspetti relazionali della persona agendo sull’emotività. L’acufene compare o si accentua a volte in una fase di vita dell’individuo ad esempio durante periodi di stress o cambiamenti.

Trattamento

Donati Acustica fornisce informazioni di facile comprensione a chi soffre di acufeni ed è alla ricerca di risposte.
Una consulenza specifica per ciascuna persona, in sinergia con un arricchimento sonoro (Sound Therapy) è alla base del trattamento che proponiamo ai soggetti colpiti da acufeni.
La proposta prevede l’integrazione di più figure professionali che lavorano in èquipe: audiologo, audioprotesista, psicologo.
Viene fatta una prima valutazione completa del disturbo:
  • a livello organico attraverso esami audiologici (audiometria, acufenometria, potenziali evocati, risonanza magnetica, etc)
  • a livello dei vissuti soggettivi attraverso colloqui individuali, test specifici e la somministrazione di questionari che aiutino a inquadrare in maniera definita il disturbo per il soggetto colpito
Il trattamento è definito tra l’èquipe e il cliente tenendo conto della specificità di ogni caso. L’utilizzo di tecniche, tra loro integrate, permette un approccio globale al trattamento dell’acufene.
Le nostre proposte comprendono:
  • sedute di counseling per spiegare il meccanismo di percezione dell’acufene e sostenere il percorso di cura del cliente;
  • tecniche di rilassamento allo scopo di ridurre l’ansia e i sintomi fisici correlati;
  • arricchimento sonoro e applicazione di generatori di rumore o in presenza di ipoacusia, apparecchi acustici con generatore di rumore o suoni della natura

Obiettivi

La riabilitazione mira all’attenuazione del fastidio e delle preoccupazioni legate alla percezione dell’acufene.
La finalità primaria è il ripristino di una buona qualità di vita del soggetto.